Direttore Generale Guido Rasi istituisce Tavolo per "Terapie oculari" - Direttore Generale Guido Rasi istituisce Tavolo per "Terapie oculari"
Direttore Generale Guido Rasi istituisce Tavolo per "Terapie oculari"
Il Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco Guido Rasi al fine di creare una continuità tra il mondo della oftalmologia e l'attività regolatoria tanto a livello italiano quanto internazionale ha istituito il Tavolo per le "Terapie oculari".
Il Gruppo di esperti, anche in considerazione della complessità che le problematiche legate alla terapia farmacologia stanno sempre più assumendo, soprattutto in presenza di polipatologie, lavoreranno in qualità di "Advisory Board" della Commissione Tecnico Scientifica dell'Aifa e del Registro Farmaci Oftalmici sottoposti a Monitoraggio.
In particolare i componenti del Tavolo affronteranno le seguenti tematiche:
- Appropriatezza prescrittiva per quanto riguarda le specialità medicinali nell'area oftalmologia;
- shift di trattamento per pazienti affetti da patologie oculari;
- trattamento bilaterale per le terapie oculari con farmaci antiangiogenetici;
- trattamenti per pazienti con acuità visiva inferiore ai limiti previsti dalle schede tecniche dei farmaci in commercio;
- usi speciali (off-label) dei farmaci oftalmici disponibili;
- altre problematiche connesse con l'utilizzo di farmaci per le terapie oculari.
In qualità di coordinatore del Tavolo:
- Il Prof. Giovanni STAURENGHI, Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Cliniche "Luigi Sacco", Cattedra di Clinica Oculistica, Ospedale Luigi Sacco - Milano.
- Il Prof. Francesco BANDELLO, Professore Ordinario Malattie dell'apparato visivo e Direttore Scuola specializzazione in oftalmologia- Università degli Studi di Udine.
- Il Dott. Francesco BOSCIA, Dipartimento di Oftalmologia e Otorinolaringoiatria Università degli Studi di Bari.
- Il Dott. Giuseppe LO GIUDICE, Oftalmologo - Centro Oculistico "San Paolo" presso Ospedale San Antonio, Padova.
- Il Prof. Stefano MIGLIOR, Docente Dipartimento Neuroscienze e Tecnologie Biomediche Facoltà di Medicina, Università di Milano Bicocca.
- Il Prof. Antonio ROMANO, Direttore della Clinica oculistica della Facoltà di Medicina della Seconda Università di Napoli.
- Il Dott. Pasquale TROIANO, Dirigente Medico presso la Clinica Oculistica della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.
Pubblicato il: 22 luglio 2009