.png)
EMA istituisce il Gruppo di lavoro dei professionisti della salute (HCPWP) - EMA istituisce il Gruppo di lavoro dei professionisti della salute (HCPWP)
EMA istituisce il Gruppo di lavoro dei professionisti della salute (HCPWP)
L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha istituito un formale Gruppo di lavoro dei professionisti della salute (Healthcare Professionals’ Working Party, HCPWP) per coinvolgere ulteriormente questo gruppo di interlocutori nel suo range di attività. Il ruolo dell’HCPWP è fornire raccomandazioni all’Agenzia su tutte le questioni di interesse dei professionisti della salute in relazione ai farmaci.
Si tratta della formalizzazione dell’attuale Gruppo di lavoro del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) con i professionisti della salute. L’HCPWP rappresenta un elemento chiave della struttura formale per l’interazione con questi gruppi di interlocutori.
Una struttura simile è già presente e coinvolge i pazienti e i consumatori. Si tratta del Patients’ and Consumers’ Working Party.
L’HCPWP è composto da rappresentanti delle organizzazioni dei professionisti della salute che soddisfano i criteri di eleggibilità, così come da rappresentanti dei Comitati scientifici delle Agenzie per i medicinali e i loro segretariati.
Attraverso l’interazione con il CHMP, il Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC) e gli altri Comitati istituiti presso l’EMA, il gruppo di lavoro fornirà input continui sulla valutazione e il monitoraggio di sicurezza dei farmaci durante l’intero ciclo di vita.
L’HCPWP dovrebbe riunirsi quattro volte l’anno, inclusi due incontri congiunti con il Gruppo di Lavoro dei Pazienti e dei Consumatori.
Pubblicato il: 19 luglio 2013