.png)
FDA approva nuovo farmaco per il trattamento dell'infezione da HIV - FDA approva nuovo farmaco per il trattamento dell'infezione da HIV
FDA approva nuovo farmaco per il trattamento dell'infezione da HIV
La US Food and Drug Administration ha approvato dolutegravir, un nuovo farmaco per il trattamento dell’infezione da HIV-1.
Dolutegravir è un inibitore dell'integrasi che interferisce con uno degli enzimi necessari per la moltiplicazione dell’infezione da HIV. Si tratta di una pillola da assumere giornalmente in combinazione con altri farmaci antiretrovirali.
Dolutegravir è approvato per l'uso in una vasta popolazione di pazienti affetti da HIV. Può essere utilizzato sia nei pazienti naïve che nei pazienti già in trattamento, compresi coloro che sono stati trattati con altri inibitori . Dolutegravir è anche approvato per bambini a partire dai 12 anni di età con peso di almeno 40 chilogrammi (kg), ma che non hanno precedentemente assunto altri inibitori dell'integrasi.
Secondo il Centers for Disease Control and Prevention circa 50.000 americani si infettano ogni anno di HIV ogni anno e, nel 2010, circa 15.500 sono state le morti causate da questa infezione.
La sicurezza e l'efficacia e di dolutegravir sono state valutate in quattro trial clinici di fase III condotti su 2559 pazienti. A seconda del processo, i partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere dolutegravir o raltegravir, ciascuno in combinazione con altri farmaci antiretrovirali, o Atripla, una combinazione a dose fissa di efavirenz, emtricitabina e tenofovir. Dolutegravir è risultato efficace nel ridurre la carica virale.
Per maggiori informazioni leggi il Comunicato Stampa dell’FDA
Pubblicato il: 27 agosto 2013