.png)
FDA: approvazione nuovo vaccino contro meningite - FDA: approvazione nuovo vaccino contro meningite
FDA: approvazione nuovo vaccino contro meningite
La Food and Drug Administration ha approvato Menhibrix, un nuovo vaccino combinato per neonati e bambini di età compresa tra le 6 settimane e i 18 mesi, per la prevenzione delle malattie invasive causate dai sierogruppi C e Y della Neisseria meningitidis (meningite meningococcica) e Haemophilus influenzae di tipo b (Hib), i batteri tra le principali cause di meningite e sepsi.
Le malattie da meningococco e Hib sono particolarmente pericolose perché entrambe spesso progrediscono rapidamente e possono causare morte o gravi e durature conseguenze per la salute, come la cecità, ritardo mentale, o amputazioni. I primi sintomi per entrambe le malattie spesso sono difficili da distinguere da altre malattie infantili comuni.
“E il primo vaccino meningococcico che può essere somministrato a partire dalla sesta settimana di vita” ha dichiarato Karen Midthun, direttore del Centro Biologics Evaluation and Research dell’ FDA
L’approvazione si basa sui dati di uno studio che ha arruolato 7.500 neonati e bambini che hanno ricevuto almeno una dose del vaccino. Gli effetti indesiderati registrati includevano dolore e arrossamento nella zona dell’iniezione, irritabilità e perdita di appetito.
Il vaccino è stato disegnato per essere somministrato in quattro dosi, a 2, 4, 6 e 12-15 mesi di età. La prima dose può essere somministrata già a partire dalla 6° settimana e l’ultima al 18 mese.
Leggi il Comunicato Stampa FDA
Pubblicato il: 18 giugno 2012