Agenzia Italiana del Farmaco
L'uso dei farmaci in Italia - Rapporto OsMed 2000 - L'uso dei farmaci in Italia - Rapporto OsMed 2000
L'uso dei farmaci in Italia - Rapporto OsMed 2000
Numero pagine: 145
Data: 16 luglio 2001
- La spesa farmaceutica lorda a carico del SSN nel 2000 è stata di 19.443 miliardi di lire con un aumento del 15% rispetto al 1999. La spesa lorda pubblica pro capite è stata di 337.082 lire. Il SSN ha coperto il 65% della spesa farmaceutica territoriale lorda totale.
- La spesa farmaceutica rappresenta il 12,5% circa della spesa sanitaria a carico del Servizio sanitario nazionale.
- E' evidente una notevole variabilità tra le regioni nella tipologia prescrittiva, per spesa e sostanze (257.000 per il Trentino Alto Adige e 424.000 per la Campania).
- Il maggior conusmo, sia in termini di spesa che di dosi prescritte, si riscontra nel gruppo di farmaci per il trattamento di problemi cardiovascolari. La terapia di maggior peso in termini di dosi prescritte e di spesa è quella antiipertensiva.
- 119 sostanze coprono il 75% della spesa farmaceutica. Il 75% del consumo in dosi definite die (DDD) è attribuibile a 95 sostanze.
- L'aumento della spesa nel 2000 rispetto al 1999 è spiegabile per il 9,1% dall'aumento dei consumi, per l'1,8% dall'aumento dei prezzi e per il 2,5% dallo spostamento della prescrizione all'interno delle stesse classi terapeutiche (effetto mix).
- I farmaci con nota CUF determinano il 31,4% della spesa lorda pro capite su popolazione pesata. La variabilità regionale per questi farmaci è minore: 24,4% in Toscana, 35,7% in Campania.
- I farmaci non coperti dal SSN (fascia C, SOP e OTC) rappresentano il 29% della spesa territoriale per farmaci.
Pubblicato il: 15 luglio 2001
📊 Online “OsMed interattivo”, la piattaforma aggiornata con i dati più recenti su consumi e spesa d...
Vai al post →
Ogni anno il Rapporto OsMed offre una fotografia aggiornata dell’uso dei #farmaci in Italia.
Un ins...
Vai al post →
“Se non sei un medico, non fare il medico.”
Uno slogan semplice, ma che nasce da un problema ancora ...
Vai al post →
🗞️ Oggi a Milano una giornata significativa per l’Agenzia Italiana del Farmaco: per la prima volta ...
Vai al post →
AIFA e Procura di Velletri firmano il protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza di genere
...
Vai al post →
💊 Se non sei un medico, non fare il medico. L’uso improprio degli #antibiotici ne limita l’efficaci...
Vai al post →
