Agenzia Italiana del Farmaco
Nota Informativa Importante su Cetrotide (cetrorelix acetato) - Nota Informativa Importante su Cetrotide (cetrorelix acetato)
Nota Informativa Importante su Cetrotide (cetrorelix acetato)
Cetrotide® (cetrorelix acetato) 0.25 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile: rischio di estrazione completa dello stantuffo con l’uso della nuova siringa, nella fase di aspirazione del medicinale ricostituito, con conseguente perdita di sterilità.
Riassunto:
- Quando si utilizza Cetrotide con la siringa recentemente introdotta (Becton Dickinson Hypak), nel momento in cui si aspira il medicinale ricostituito, c’è il rischio di estrarre completamente lo stantuffo con il tappo in gomma adeso. Se questo accade, la sterilità del medicinale è compromessa e, pertanto, la dose deve essere gettata via.
- Gli Operatori Sanitari devono avvisare i pazienti che:
- Quando il medicinale dal flaconcino viene aspirato nella siringa, lo stantuffo deve essere tirato lentamente e con attenzione. I pazienti devono fare attenzione a non estrarre completamente lo stantuffo con il tappo in gomma adeso.
- Se viene estratto completamente lo stantuffo con il tappo in gomma, deve essere gettatavia la dose, in quanto la sterilità del medicinale è compromessa.
- Se ciò accade i pazienti devono contattare, il prima possibile, il proprio medico o farmacista e chiedere la sostituzione della dose di farmaco.
- Gli stampati del medicinale saranno aggiornati il prima possibile con le istruzioni su come evitare l’estrazione completa dello stantuffo quando si utilizzano le nuove siringhe Becton Dickinson Hypak.
- Merck sta lavorando per risolvere il problema dello stantuffo.
In allegato la Nota Informativa Importante
Per maggiori informazioni:
contatta l'Ufficio di Farmacovigilanza
Published on: 22 June 2018
AIFA si illumina di viola per la Giornata mondiale dell'Alzheimer per aumentare la conoscenza della ...
Vai al post →
📅 17 settembre 2026
Anche quest’anno l’Agenzia Italiana del Farmaco celebra la Giornata nazionale p...
Vai al post →
Si è conclusa la prima delle due nuove sessioni di “AIFA Ascolta”.
Hanno partecipato:
- @mitoconod...
Vai al post →
📢 Riprendono gli incontri di “AIFA Ascolta”, l’iniziativa promossa dall'Agenzia Italiana del Farmac...
Vai al post →
📢 Martedì 15 settembre torna “AIFA Incontra”, l’occasione di dialogo tra l’Agenzia e i diversi inte...
Vai al post →
📊 Online il Rapporto sulle attività dell’AIFA 2025
La pubblicazione presenta i dati e le attività ...
Vai al post →
