.png)
Nota Informativa Importante su Pegasys (interferone pegilato alfa-2a) in siringa preriempita da 135 mcg/0,5 ml - Nota Informativa Importante su Pegasys (interferone pegilato alfa-2a) in siringa preriempita da 135 mcg/0,5 ml
Nota Informativa Importante su Pegasys (interferone pegilato alfa-2a) in siringa preriempita da 135 mcg/0,5 ml
Nelle prossime due settimane potrebbe verificarsi una carenza di Pegasys (interferone pegilato alfa-2a) in siringhe preriempite da 135 mcg/0,5 ml, con una potenziale riduzione della disponibilità del medicinale nella formulazione da 135 mcg/0,5 ml.
La carenza non riguarda invece le formulazioni di Pegasys in penne preriempite da 135 mcg/0,5ml né quelle di Pegasys da 180 mcg/0,5ml in siringhe preriempite e penne preriempite.
Lo comunica l’AIFA in una Nota Informativa Importante concordata con l’EMA. È importante che i pazienti che stanno per iniziare il trattamento e i pazienti in trattamento con Pegasys per l'epatite cronica B e C evitino l’interruzione della terapia. L’Agenzia raccomanda pertanto che i pazienti in trattamento con Pegasys siringa preriempita 135 mcg/0,5 ml passino a Pegasys penna preriempita 135 mcg/0,5ml alla prima occasione, a condizione che il trattamento con le penne sia appropriato per la dose prescritta.
La formulazione di Pegasys in siringa preriempita deve essere riservata ai pazienti che da un punto di vista clinico hanno necessità di continuare il trattamento con questa formulazione, ovvero quei pazienti che stanno modificando il dosaggio con dosi inferiori a 135 mcg.
Pegasys in penne preriempite 135 mcg/0,5 ml può essere utilizzato per i pazienti che necessitano di dosi settimanali raccomandate di 135 mcg.
Si prevede che la possibile carenza si risolverà entro la fine del mese di luglio 2012.
Leggi la Nota Informativa Importante
Pubblicato il: 24 luglio 2012