Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Nota Informativa Importante su TRISENOX (triossido di arsenico) - Nota Informativa Importante su TRISENOX (triossido di arsenico)

Aggregatore Risorse

Nota Informativa Importante su TRISENOX (triossido di arsenico)

Pillola dal Mondo n. 1788 - L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti informazioni sul medicinale Trisenox (triossido di arsenico), per il quale è stato introdotto un nuovo dosaggio - che andrà a sostituire il precedente - con una concentrazione doppia rispetto alla precedente formulazione.

La fiala (1 mg/ml) da 10 ml monouso (contenente 10 mg di triossido di arsenico) verrà sostituita dal flaconcino (2 mg/ml) da 6 ml monouso (contenente 12 mg di triossido di arsenico).

  • Le due diverse concentrazioni coesisteranno temporaneamente sul mercato e questo potrebbe creare confusione tra i due prodotti e quindi portare ad errori terapeutici tra cui “sovradosaggio” con esito potenzialmente fatale o “sottodosaggio” con potenziale mancanza di efficacia.
  • Controllare sempre attentamente il calcolo dei volumi di diluizione ed infusione di TRISENOX, al fine di assicurarsi che il paziente riceva la dose corretta di triossido di arsenico.
  • Al fine di differenziare correttamente i due dosaggi, le confezioni avranno caratteristiche distinte.

AIFA invita a consultare il testo integrale della Nota per maggiori dettagli.


Pubblicato il: 21 febbraio 2020

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto