.png)
Nuova modalità di accesso ai servizi on line dell’AIFA - Nuova modalità di accesso ai servizi on line dell’AIFA
Nuova modalità di accesso ai servizi on line dell’AIFA
Dal prossimo giovedì 22 dicembre sarà inaugurato e operativo il nuovo punto di accesso ai sistemi informativi AIFA che, sostituendo l’attuale Front End, include una serie di semplificazioni importanti. Tra queste, oltre ad una maggiore sicurezza dei dati, si evidenzia un unico punto di accesso a tutti i sistemi per cui si è abilitati con un’interfaccia grafica univoca e la possibilità di accedere, in aggiunta alla propria user e password che rimangono comunque valide, tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID):
- Unica interfaccia grafica per tutti i sistemi
- Servizio notifiche
- Unico punto di accesso a tutti i sistemi per cui si è abilitati
- Unica utenza per tutti i sistemi dell’Agenzia
- Maggiore sicurezza dei dati
- Possibilità di accedere con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- Possibilità di accedere con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (http://www.spid.gov.it/ ), permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica username e password utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Per usufruire del sistema SPID è necessario registrarsi (vedi: http://www.spid.gov.it/richiedi-spid). L’adesione se effettuata prima del 31 dicembre 2016 comporta l’erogazione del servizio in forma gratuita per i due anni (2017 e 2018), mentre chi si registrerà dal 1 gennaio 2017 dovrà sostenere un costo, ancora non quantificato, direttamente con il fornitore.
Giovedì 22 verrà inoltre applicata una nuova home page per il Portale istituzionale AIFA, più semplice e razionalizzata nei contenuti, come inizio di un percorso di ristrutturazione del sito dell’Agenzia che si svilupperà nel 2017.
Si segnala pertanto che dalle ore 18 del 21 dicembre pv fino alle 9.30 del giorno seguente tutti i servizi e i portali web potranno avere disservizi temporanei dovuti agli aggiornamenti tecnici.
Per assistenza l’Helpdesk è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, tramite i seguenti canali:
- email: helpdesk@aifa.gov.it
- tel: +39 06/59784949
Pubblicato il: 21 dicembre 2016