I risultati della survey per le aziende farmaceutiche sui processi e le interazioni con gli uffici dell’Area Autorizzazioni Medicinali di AIFA - I risultati della survey per le aziende farmaceutiche sui processi e le interazioni con gli uffici dell’Area Autorizzazioni Medicinali di AIFA
I risultati della survey per le aziende farmaceutiche sui processi e le interazioni con gli uffici dell’Area Autorizzazioni Medicinali di AIFA
I risultati della survey promossa dall'Area Autorizzazioni Medicinali per verificare il grado di soddisfazione delle Aziende rispetto ai flussi informativi e operativi implementati dagli Uffici sono disponibili nel report pubblicato in questa pagina.
La survey era indirizzata esclusivamente alle Aziende farmaceutiche titolari di medicinali per uso umano autorizzate in Italia, secondo procedura nazionale, di mutuo riconoscimento, decentrata o con autorizzazione all’importazione parallela. Le Aziende che hanno partecipato alla survey risultano titolari del 32% dei medicinali autorizzati e importati.
Il sondaggio - di cui è stata data comunicazione sul portale dell'AIFA - si è svolto tra il 29 dicembre 2022 e il 15 febbraio 2023 e comprendeva domande a risposta chiusa e domande risposta aperta.
Nel complesso le Aziende hanno espresso un parere positivo sull’operato degli Uffici dell’Area Autorizzazioni Medicinali e formulato proposte su alcuni aspetti tecnici e organizzativi.
La survey si è confermata uno strumento utile per individuare possibili aree di intervento e di sviluppo. È inoltre prevista la pubblicazione di un follow-up nel corso del 2024, al fine di fornire un aggiornamento sulle azioni intraprese dall’Agenzia, anche sulla base delle indicazioni emerse e compatibilmente con l’attuale organizzazione e con le risorse disponibili.
Pubblicato il: 13 ottobre 2023