Ritiro cautelativo di lotti dei vaccini Meningitec - Aggiornamento (27/10/2014) - Ritiro cautelativo di lotti dei vaccini Meningitec - Aggiornamento (27/10/2014)
Ritiro cautelativo di lotti dei vaccini Meningitec - Aggiornamento (27/10/2014)
Si fa seguito al Comunicato Stampa AIFA n. 393 del 16/10/2014 e alla comunicazione sull’esito della riunione della CTS del 21-23 Ottobre 2014 del 23/10/2014, per integrare l’informativa relativamente al ritiro cautelativo di lotti del vaccino Meningitec.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), a seguito degli approfondimenti effettuati, rende noto che il provvedimento di ritiro (Comunicazione ritiro Meningitec) è dovuto alla presenza di un particolato color arancio rossastro, identificato come micro residui metallici, in alcune siringhe.
Le Autorità Regolatorie (Spagna e Germania) rispettivamente responsabili per il controllo del sito di produzione e per il rilascio dei lotti del Vaccino Meningitec, a seguito della valutazione delle informazioni disponibili hanno comunicato che “non vi sono indicazioni, ad oggi, che le impurezze (particelle di ossido di ferro), qualora presenti, possano impattare l’efficacia del vaccino”.
Leggere la Comunicazione in allegato
Per maggiori informazioni:
contatta l' Ufficio di Qualità dei prodotti
seguici su facebook, twitter e you tube
contatta la redazione del Portale AIFA al seguente indirizzo: portaleaifa@aifa.gov.it
Pubblicato il: 27 ottobre 2014