Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Ritiro di 3 lotti di GlucaGen® HypoKit in Italia - Ritiro di 3 lotti di GlucaGen® HypoKit in Italia

Aggregatore Risorse

Ritiro di 3 lotti di GlucaGen® HypoKit in Italia

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro a scopo cautelativo di 3 lotti del medicinale GlucaGen® HypoKit, per il trattamento dell’ipoglicemia grave nei pazienti insulino-trattati affetti da diabete, a seguito di una comunicazione dell’azienda produttrice riguardante un difetto di qualità e della successiva notifica di allerta trasmessa a livello europeo.

Nello specifico, un certo numero di aghi (lo 0,006%, pari a 1 ago ogni 16.666 siringhe) di alcuni lotti sono risultati distaccati dalla siringa contenuta nella confezione di GlucaGen® HypoKit.

 In Italia, i lotti coinvolti sono:

Lotto

Scadenza

FS6X166

31/05/2018

FS6X593

31/08/2018

FS6Y025

31/10/2018

 Ai pazienti che dovessero essere in possesso di confezioni di GlucaGen® HypoKit appartenenti ad uno dei lotti sopra elencati è importante comunicare le seguenti informazioni:

  • restituire la confezione in farmacia per riceverne una in sostituzione.
  • rivolgersi al medico o al farmacista Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, si. Gli effetti indesiderati possono, inoltre, essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/vaccini-obbligatori-e-a-offerta-gratuita-e-attiva-legge-119-2017

GlucaGen® Hypokit è usato per il trattamento di episodi di ipoglicemia grave (basso livello di zucchero nel sangue) in pazienti diabetici in caso di perdita di coscienza e di incapacità di assunzione di una fonte di zucchero. E’ pertanto, importante essere in possesso di GlucaGen® HypoKit correttamente funzionante, da usare efficacemente.

Leggi la comunicazione integrale


Pubblicato il: 06 settembre 2016

Aggregatore Risorse

Documenti Correlati

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto