.png)
Secondo l’FDA la codeina è rischiosa per i bambini dopo alcune operazioni chirurgiche - Secondo l’FDA la codeina è rischiosa per i bambini dopo alcune operazioni chirurgiche
Secondo l’FDA la codeina è rischiosa per i bambini dopo alcune operazioni chirurgiche
I bambini a cui è stata somministrata codeina per alleviare il dolore dopo un intervento chirurgico per rimuovere le tonsille o le adenoidi sono a rischio di overdose e di morte, secondo la Food and Drug Administration, che ha annunciato l’aggiunta di un nuovo “boxed warning” alle etichette di prodotti contenenti codeina per avvertire di questo pericolo.
La FDA ha espresso una raccomandazione contraria all'uso di codeina per gestire il dolore nei bambini a seguito di un intervento chirurgico per rimuovere le tonsille o adenoidi e suggerisce che i medici usino un metodo alternativo di sollievo del dolore. L'agenzia ha anche affermato che i genitori e gli operatori sanitari debbano essere consapevoli dei rischi e chiedere una medicina del dolore diversa se ai figli viene prescritta la codeina dopo la rimozione di tonsille o adenoidi.
La codeina è un farmaco oppiaceo (narcotico) usato per trattare dolore da lieve a moderato ed è spesso prescritto a bambini in seguito alle operazioni citate in precedenza. Tuttavia, alcuni bambini sono morti a seguito della somministrazione di codeina nel range di dosaggio raccomandato.
Nel mese di agosto 2012, la FDA ha avvertito del pericolo nei bambini che sono " metabolizzatori ultra-rapidi" di codeina, il che significa che il loro fegato converte la codeina in morfina in quantità maggiore di quella normale. Alti livelli di morfina possono causare problemi respiratori potenzialmente fatali.
Da allora, una revisione di sicurezza da parte della FDA ha individuato 10 morti e tre overdose associati a codeina che si sono verificati tra i bambini negli Stati Uniti tra il 1969 e il maggio 2012. Molti di questi bambini si stavano recuperando da un intervento chirurgico per rimuovere le tonsille o adenoidi.
Tutti i bambini di età compresa tra 21 mesi a 9 anni di età, hanno ricevuto dosi di codeina entro il range di dosaggio normale. I segnali di una overdose di morfina si sono sviluppati uno o due giorni dopo che i bambini hanno cominciato ad assumere la codeina, ha comunicato l’FDA.
Codeina è disponibile dietro prescrizione medica sola o in combinazione con paracetamolo e aspirina, e in alcuni farmaci per la tosse e il raffreddore.
Quando prescritta per il trattamento del dolore, la codeina non deve essere somministrata ad orari fissi, ma solo quando un bambino ha bisogno di sollievo dal dolore. Non dovrebbero mai ricevere più di sei dosi in un giorno, hanno aggiunto gli esperti dell’FDA.
I bambini che ricevono la codeina per il dolore devono essere attentamente monitorati alla ricerca di segni di overdose di morfina. Questi includono: sonnolenza inusuale, come difficoltà a svegliarsi, confusione e disorientamento, problemi di respirazione, e azzurro sulle labbra o intorno alla bocca.
I genitori e gli operatori sanitari che notano segni dovrebbero smettere di dare codeina e immediatamente portare il bambino al pronto soccorso o chiamare i soccorsi sanitari, ha dichiarato il Dr. Bob Rappaport, direttore della divisione di anestesia, analgesia e prodotti da addizione presso il Center for Drug Evaluation and Research dell’FDA.
Leggi l’annuncio sul sito dell’FDA
Pubblicato il: 29 marzo 2013