Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Nuove importanti informazioni di sicurezza su Olimel - Nuove importanti informazioni di sicurezza su Olimel

Aggregatore Risorse

Nuove importanti informazioni di sicurezza su Olimel

L'Agenzia Italiana del Farmaco richiama l'attenzione degli operatori sanitari in merito ad alcune nuove e importanti informazioni di sicurezza relative ad Olimel (emulsione per infusione), allo scopo di ridurre il rischio di errori terapeutici e potenziali danni ai pazienti con la preparazione e la sua somministrazione.

Olimel è una gamma di prodotti indicati per la nutrizione parenterale per adulti e bambini a partire dai due anni di età quando la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.

Questi prodotti si presentano come una sacca a tre camere che deve essere “attivata” per miscelare il contenuto delle camere prima della somministrazione al paziente.

Sono stati segnalati errori durante l’uso di Olimel relativi alla incompleta o non riuscita ”attivazione” (miscelazione) delle camere della sacca, o altri tipi di errori terapeutici come eccessiva velocità di infusione o incorretta via di somministrazione.

AIFA raccomanda di seguire attentamente le istruzioni per la preparazione e la somministrazione descritte nelle informazioni sul prodotto, per prevenire un’incompleta attivazione della sacca prima della somministrazione o altri errori terapeutici.

Tali errori terapeutici possono portare a gravi reazioni avverse, come iperglicemia, sovradosaggio o reazioni al sito di iniezione correlate a stravaso.

Leggi la Nota Informativa Importante


Pubblicato il: 05 novembre 2014

Aggregatore Risorse

Documenti Correlati

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto