Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Farmacovigilanza su vaccini COVID-19

Farmacovigilanza su vaccini COVID-19

In questa pagina si forniscono le informazioni più rilevanti sulle attività di farmacovigilanza sui vaccini anti COVID-19.

Con cadenza trimestrale, sono pubblicati Report sui risultati dell’attività di farmacovigilanza. 

Questi Report sono prioritariamente dedicati a illustrare i risultati delle analisi di associazione degli eventi segnalati con la vaccinazione e, ove possibile, riporteranno valori di riferimento e valori attesi che agevolino il giudizio sulla sicurezza dei diversi vaccini. 

Si rendono inoltre disponibili in questa pagina una serie di grafici interattivi, filtrabili per tipologia di vaccino, relativi al tasso di segnalazione, ovvero il rapporto tra il numero di segnalazioni di sospetta reazione avversa inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) per ogni vaccino e il numero di dosi somministrate, con distribuzione per sesso e fascia di età.

E' disponibile infine un link a una serie di domande e risposte frequenti (FAQ) sulla farmacovigilanza per chiarire dubbi e incertezze sul tema.

Sorveglianza dei vaccini COVID-19

Grafici interattivi

Fonte dei dati sulle segnalazioni: Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF)
Fonte dei dati sul numero di dosi somministrate: Ministero della Salute
Dati aggiornati al 26/10/2021

Tasso di segnalazione

Vai direttamente alle informazioni del grafico


Data ultimo aggiornamento: 26/10/2021

Scarica il file SegnalazionePerDose (2.0 kB)[csv]

Didascalia Tasso di segnalazione

Nel grafico è rappresentato l’andamento delle segnalazioni inserite nella Rete Nazione di Farmacovigilanza per data di insorgenza della sospetta reazione avversa, in funzione delle dosi di vaccino somministrate, indipendentemente dal numero di dose. Il tasso di segnalazione è riportato come numero di segnalazioni che si osservano ogni 100.000 dosi somministrate, in maniera tale da ottenere una misura standardizzata e confrontabile del funzionamento del sistema.

 

Distribuzioni per sesso

Vai direttamente alle informazioni del grafico


Data ultimo aggiornamento: 26/10/2021

Scarica il file DistribuzionePerSesso (0.3 B)[csv]

Didascalia Distribuzione per sesso

Il grafico riporta il tasso di segnalazione per sesso, calcolato dal rapporto tra il numero di segnalazioni per ogni sesso su 100.000 dosi somministrate.
Per un maggior approfondimento e dettaglio dei dati si rimanda al Rapporto sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19 pubblicato in questa pagina.

 

Distribuzione per fascia di età

Vai direttamente alle informazioni del grafico


Data ultimo aggiornamento: 26/10/2021

Scarica il file DistribuzioneFasciaEta (1.5 kB)[csv]

Didascalia Distribuzione per fascia di età

Il grafico riporta il tasso di segnalazione per fascia di età (in anni), calcolato dal rapporto tra il numero di segnalazioni per ogni fascia di età su 100.000 dosi somministrate.
Per un maggior approfondimento e dettaglio dei dati si rimanda al Rapporto sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19 pubblicato in questa pagina.

 

Distribuzione per tipologia di evento

I dati delle segnalazioni di sospette reazioni avverse a vaccini COVID-19 inserite in RNF sono accessibili dal sistema RAM (Reazioni Avverse dei Medicinali), che consente di visualizzare i dati relativi alle segnalazioni di qualsiasi medicinale autorizzato organizzati per anno di inserimento nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF).

Una volta entrati nel sistema la ricerca dovrà essere effettuata per "medicinale", inserendo il nome commerciale del vaccino:

  • COMIRNATY
  • COVID-19 Vaccine Moderna
  • VAXZEVRIA
  • COVID-19 Vaccine Janssen

Selezionato il medicinale, si potranno quindi visualizzare le reazioni descritte sia per apparato o organo interessato (SOC – System Organ Classification) che in maniera più dettagliata per singolo termine (PT - Preferred Term).

torna all'inizio del contenuto