Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Monitoraggio consumi e spesa biosimilari

Monitoraggio consumi e spesa biosimilari

In questa pagina sono disponibili i nuovi report sul monitoraggio di consumi e spesa dei biosimilari.

In particolare, le analisi proposte sono state aggiornate con nuovi approfondimenti e integrate in tre distinti report:

  • Trend dei consumi. Gli approfondimenti proposti sono essenziali per analizzare i cambiamenti nei consumi legati all’introduzione nel mercato di farmaci biosimilari o di altri prodotti appartenenti alla stessa categoria terapeutica (ATC IV). Tali analisi sono disponibili per ogni Regione e P.A. ma anche come dato aggregato a livello nazionale.
  • Analisi della variabilità regionale. Con questo report si descrive l’eterogeneità presente sul territorio nazionale, riportando i dati di incidenza del consumo dei biosimilari, i prezzi medi per confezione, nonché gli scostamenti esistenti tra il prezzo medio regionale e quello medio calcolato per l’intero territorio.
  • Analisi del trend del prezzo medio per categoria terapeutica (ATC IV). L’obiettivo delle analisi proposte è di descrivere l’evoluzione del prezzo medio di questi medicinali, non solo distinguendo tra le diverse aree geografiche nell’arco temporale considerato, ma confrontando i farmaci originator e biosimilari, con gli altri prodotti coperti da brevetto, facenti parte della medesima categoria terapeutica (ATC IV).

Le analisi dei trend sono costruite considerando l’arco temporale gennaio 2020 - ultimo mese disponibile 2021, mentre l’analisi della variabilità regionale si focalizza sul solo 2021.

Questi approfondimenti si prefiggono lo scopo di fornire utili informazioni agli operatori al fine di promuovere l’uso di tali medicinali, valutare l’efficacia delle gare regionali, individuare le aree di intervento e monitorare gli effetti delle politiche introdotte.

Raccolta Report monitoraggio consumi e spesa biosimilari

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto